Formazione continua

 

L'albero è un essere vivente che ha una storia evolutiva di milioni di anni, sviluppata attorno ad una caratteristica imprescindibile: essere fermo, non potersi spostare. É quindi evidente che gli alberi hanno dovuto sviluppare una capacità adattiva incredibile.

Il mio lavoro di arboricoltore mi porta a confrontarmi con situazioni sempre nuove e mi ha insegnato ad osservare gli alberi con occhi sempre più attenti e scupolosi. "Gli occhi sono orecchie quando un albero ti parla"(cit.), per cui è necessario affinare ed allenare lo sguardo ed aggiornarsi costantemente, se si vuol capire.

La formazione è fondamentale per poter fare questo lavoro, la sete di conoscere, avere gli strumenti per poter correttamente interpretare i meccanismi di sviluppo ed adattivi dell'albero, avere le corrette chiavi di lettura dell'albero per poter meglio interpretare la sua storia e poter operare nel modo più opportuno.

Altra cosa per me fondamentale è confrontarsi con professionisti veri, appassionati che svolgono il loro lavoro con passione ed entusiasmo,ed avere la possibilità di vedere e occuparsi di situazioni particolari e, talvolta, molto complesse.

Salire su un albero non è solo tree climbing e non significa solo tagliare. Bisogna osservare, interpretare le situazioni e decifrare le caratteristiche specifiche che si riscontra nella singola situazione. Un arboricoltore che opera su un albero deve avere una visione completa: per potare un albero usando la tecnica del tree climbing, è necessario sapere cosa si sta facendo e finalizzare il nostro intervento. Installare dei cavi di consolidamento su un albero e capire quali saranno le implicazioni future. Anche per abbattere un albero è necessario conoscrlo e saper avere una corretta padronanza delle tecniche da utilizzare.

Fare un lavoro con passione ed aggiornarsi costantemente sono sicuro siano sinonimi di professionalità.

Ed è per questo che ogni anno decido di investire regolarmente in formazione.

 

Ecco i corsi da me sostenuti nell'anno 2016:

Varese: corso "il sistema albero" modulo 2 con il dott.Daniele Zanzi, esperto internazionale e pioniere dell'arboricoltura moderna in Italia.

 

Bergamo:seminario "Lo sviluppo dell'albero e la sua diagnosi.L'architettura degli alberi:nuove frontiere della conoscenza in arboricoltura" tenuto da Jeanne Millet,biologa.

 

Treviso:Giornate tecniche:”gestione delle alberature:principi e pratiche per i consolidamenti”,relatore dr.Andreas Detter.

 

 

SISTEMA ALBERO

Via Quarena 9, Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 04069480988

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI

   

Associazione Arboricoltori