I benefici degli alberi

"Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra". (Frank Lloyd Wright).

Amo gli alberi da sempre, ma solo studiandoli ho potuto apprezzare tutti i benefici che gli alberi possono portare all'uomo e all'ambiente.

Un interessante articolo di qualche tempo fa metteva in evidenza quanto la presenza degli alberi nel paesaggio urbano rappresenti una risorsa e un valore importantissimo.

10 motivi per volere più alberi in città

 e ancora da un autorevole articolo :

Perchè gli alberi sono importanti per noi

Gli alberi...

Producono Ossigeno e assorbono Anidride Carbonica: la chioma di un piccolo albero produce la quantità di O2 di cui un uomo ha bisogno ogni giorno; una pianta di 23-30 cm di diametro assorbe circa 30 kg di CO2 all’anno, rilasciando una quantità di ossigeno equivalente a quella necessaria per la vita di 10 persone.

Favoriscono il risparmio energetico: abbassano infatti le temperature perché riducono drasticamente la riflessione del calore e la sua re-irradiazione ombreggiando gli edifici e le pavimentazioni. Si stima infatti che un singolo albero sia paragonabile a 10 climatizzatori in funzione per oltre 20 ore al giorno. Inoltre, la presenza di un albero piantato sul lato ovest della vostra casa, si traduce in un risparmio energetico del 3% in cinque anni, e di circa il 12% in quindici.

Depurano l’aria: le foglie intercettano il particolato e filtrano i principali agenti inquinanti,la presenza anche solo di un unico albero, si traduce in una diminuzione del 9-13% del tasso di inquinamento, grazie ad una netto calo della quantità di polvere sul terreno rispetto alle zone aperte.

Riducono il rumore: le chiome proteggono dai forti venti e dai rumori. E’ stato studiato che una barriera fitta di piante a foglie coriacee (ad esempio una magnolia grandiflora) con spessore di 60 metri (intendiamo la chioma) può garantire una riduzione del rumore dai 5 ai 10 db!

Abbelliscono il paesaggio e aumentano il valore degli immobili e abbelliscono i quartieri: il valore delle case con giardino è superiore a quello di case che non ne hanno (del 18-25%). Inoltre, le forme, i colori, i fiori e le cortecce ravvivano e rallegrano gli spazi urbani.

Controllano l’erosione: riducono la quantità di inquinanti che vengono convogliati nelle acque di ricezione. Le loro radici consolidano le sponde dei fiumi e dei ruscelli dall’ erosione dell’acqua e prevengono dissesti idrogeologi;

Fanno stare meglio le persone: in un contesto che favorisce la riscoperta e del mondo naturale (si pensi ai parchi pubblici) si moltiplicano le occasioni di svago, incontro, sport, contatto con la natura.

Aumentano la biodiversità: offrono riparo e alimenti necessari agli animali.

Ancora da un articolo pubblicato sul quotidiano "LaRepubblica":

"Più in salute se abbiamo alberi vicino a casa nostra"

Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro.

proverbio indiano pellerossa

SISTEMA ALBERO

Via Quarena 9, Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 04069480988

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI

   

Associazione Arboricoltori